La salute orale è un aspetto fondamentale della cura personale che, se trascurato, potrebbe comportare serie conseguenze, non limitate ai soli denti e gengive. Sebbene il dentista sia visto come lo specialista in grado di mettere fine ai dolori dovuti a qualsiasi affezione del cavo orale, è opportuno prendersi cura regolarmente dei propri denti per prevenire fastidi e malattie orali e tenere a debita distanza il dolore.
Vizi che peggiorano la salute orale
Ai vizi, si sa, è difficile resistere e tutti ne abbiamo qualcuno. Tuttavia, alcuni comportamenti e debolezze costituiscono un fattore particolarmente rischioso per chi desidera avere una buona salute orale.
Evitare il fumo
Tra queste abitudini scorrette il fumo è una delle principali e – purtroppo – più diffuse. Senza dilungarsi sulle conseguenze complessive sulle vie respiratorie, al sistema cardio-vascolare e a quello riproduttivo, il fumo è uno dei peggiori nemici per denti e gengive. Non solo è responsabile dell’ingiallimento dei denti e dell’alitosi, ma è un vettore di altre patologie come parodontiti, gengiviti, piorrea, malattie delle mucose orali e tumori della bocca. Se sei un fumatore e tieni alla tua salute orale, la sola cosa per porvi rimedio è smettere di fumare per constatare sin da subito un miglioramento non solo della bocca, ma di tutto l’organismo.
Limitare gli zuccheri
Il tabacco, tuttavia, non è la sola causa di problemi al cavo orale; un altro nemico per la salute in generale sono gli zuccheri, non esclusivamente caramelle o dolci. In questa categoria rientrano numerosi prodotti affini come le bevande, succhi di frutta e bibite gassate. Se ne fai un uso costante e regolare, è una buona abitudine ridurne i consumi per evitare che lo zucchero presente causi l’insorgenza di colonie di batteri, responsabili delle carie.
Gesti quotidiani per una buona salute orale
La salute orale dipende naturalmente anche dall’attenzione che si dedica alla pulizia dei denti, delle gengive e del cavo orale in generale. Per questo, non smetteremo mai di dire che lavarsi i denti nel modo giusto rappresenta già un buon punto di partenza.
Come spazzolare i denti
In genere, tendiamo a lavarci i denti come ci hanno insegnato i nostri genitori da piccoli, ma a volte è un comportamento del tutto sbagliato. Lo spazzolamento dei denti, infatti, non deve avvenire orizzontalmente, ovvero da destra a sinistra o viceversa, poiché lo sporco viene semplicemente rimosso da un lato per essere depositato dall’altro. Al contrario è opportuno che si proceda dall’alto verso il basso, ossia dalla gengiva sino all’estremità terminale del dente. Solo così lo sporco e i residui di cibo saranno eliminati definitivamente dalla bocca.
Utilizzare il filo interdentale
Un’altra regola importante per una buona salute orale prevede l’utilizzo di altri strumenti, da utilizzare a spazzolamento concluso. Infatti può accadere che minuscoli residui di cibo rimangano negli spazi tra i denti e non riescano a essere rimossi dallo spazzolino. Per questo, è necessario utilizzare il filo interdentale, in modo da rimuovere tutto lo sporco, riducendo così il rischio di una proliferazione batterica.
Fare controlli periodici
Oltre a queste attenzioni, non bisogna comunque tralasciare l’importanza del medico. È un po’ come per le analisi del sangue, che vengono eseguite con regolarità per verificare la condizione del nostro organismo. Perciò, un controllo periodico dal dentista aiuterà sicuramente a prevenire dolore, in particolare se ci si dedica con una regolare pulizia dei denti.
Con questa routine è possibile rimuovere tutti i residui di placca che non siamo riusciti a portare via con il normale spazzolamento. La placca, infatti, è un deposito di cibo e cellule in decomposizione che formano una sostanza dura, il tartaro, eliminabile soltanto con i mezzi professionali di uno studio dentistico.
Ora che hai capito l’importanza della prevenzione fissa subito la prossima visita di controllo dal dentista. Milano è la sede del nostro studio, a pochi passi da San Babila.