La pulizia dei denti è un’operazione di vitale importanza che garantisce una corretta igiene dentale e previene i disturbi del cavo orale provocati dalla sedimentazione di germi e batteri sulla superficie dentale.
Per svolgere una corretta azione di cura e depuramento della corona dentale, deve essere effettuata con regolarità periodica. È consigliabile effettuarla almeno due volte all’anno, anche se la frequenza specifica delle sedute deve essere suggerita dal proprio igienista dentale. Ricorrere a un professionista vi permette di ottenere una dentatura pulita e asettica, oltre a un percorso terapeutico su misura per voi.
La pulizia dei denti come importante arma contro i disturbi dentali
La pulizia dei denti evita la formazione di agenti che, a lungo andare, portano al graduale deterioramento del dente coinvolto. Nello specifico, si tratta di tutti quei germi presenti in placca e tartaro che fanno insorgere infezioni.
La placca non è altro che una patina costituita da residui di cibo e batteri che si a depositano sulla superficie dentale. Risulta molto difficile da eliminare, ma può essere contrastata con delle corrette tecniche di spazzolamento.
Se non rimossa, la placca dà origine al tartaro. Si tratta di un sedimento dalla struttura molto rigida e resistente, formatosi in seguito alla mineralizzazione delle parti non rimosse della placca. A differenza di quest’ultima, il tartaro non è rimovibile con l’igiene orale quotidiana; l’unico rimedio possibile è ricorrere alla detartarsi (pulizia dei denti) presso uno specialista.
È importante ricordare che queste patologie della corona dentale possono dar vita ad infezioni ben più dannose e radicate, come la carie o la parodontite. Per la cura di queste patologie saranno infatti necessari interventi odontoiatrici ben più approfonditi e specializzati di una comune pulizia dei denti.
Dolore e fastidi delle pulizie dentali
Sebbene i vantaggi della pulizia dei denti siano evidenti, molti pazienti si dimostrano ancora scettici rispetto alle modalità con cui viene effettuata. La preoccupazione principale riguarda la sensazione di dolore che potrebbe essere avvertita durante lo svolgimento della seduta, dal momento che non è prevista alcuna anestesia.
È opportuno precisare che la pulizia dentale, in alcuni casi, potrebbe provocare un leggero fastidio, soprattutto a chi non la pratica con una frequenza opportuna. Ciò è dovuto al fatto che, in tal caso, dovrà essere effettuata con maggiore vigore e scendendo più in profondità, in modo da rimuovere il tartaro che si è accumulato a causa della mancata cura dell’igiene orale.
Tuttavia, per i pazienti che la effettuano con cadenza regolare, si tratterà un’operazione che non provocherà alcun disagio particolare.
Perché rivolgersi a un professionista
Per una rimozione efficace delle incrostazioni che si sono accumulate nel tempo, la pulizia dei denti deve essere effettuata da un esperto odontoiatrico. Questo è dovuto al fatto che, per frammentare il tartaro, sono necessari strumenti sonici e ultrasonici professionali.
Inoltre è necessario l’uso di una specifica pasta abrasiva in grado di eliminare le macchie (causate per esempio da té, caffé, vino, o altri alimenti particolarmente pigmentati) che lo spazzolamento domestico non riesce a estirpare. A questo scopo, è funzionale anche l’airflow, un potente getto d’acqua e bicarbonato presente negli studi dentistici. L’applicazione di mascherine al fluoro inoltre consentirà di lucidare lo smalto, rendendolo piallato e brillante.
Risulta evidente come la pulizia dei denti sia un’operazione molto più articolata della cura dentale quotidiana. Se eseguita presso un igienista o un odontoiatra, non comporta solo un miglioramento estetico delle arcate dentali, ma permette anche di prevenire disturbi del cavo orale come l’alitosi e individuare malattie che potrebbero insorgere in seguito. Infatti, l’operato di un professionista garantisce una completa rimozione di placca e tartaro anche sotto la gengiva, grazie a degli strumenti appositi.
A differenza della cura domestica, gli effetti delle sedute di igiene orale professionali sono immediati: il paziente sentirà subito il cavo orale deterso e privo di impurità, noterà una dentatura più bianca e liscia e, con il tempo, noterà anche un rafforzamento della struttura del dente.
Ora che hai capito l’importanza di questa operazione, ricordati di prenotare la tua pulizia dal dentista. Milano è la sede del nostro studio, a pochi passi da San Babila!