Avere un sorriso bianco e splendente è il nostro miglior biglietto da visita, ed è fondamentale per fare una buona impressione e per accrescere la propria autostima. Però, per mantenere i denti bianchi, occorrono costanza e attenzione, e delle abitudini sbagliate possono non solo compromettere la lucentezza del nostro sorriso, ma anche la salute della nostra bocca.
Eseguire una corretta pulizia quotidiana
Il segreto per avere denti bianchi e sani è curare la propria igiene orale. Una pulizia costante e profonda permette non solo di prevenire i disturbi del cavo orale, ma garantisce un alito più fresco e duraturo.
Dopo ogni pasto è fondamentale dedicare almeno 2 o 3 minuti alla pulizia di denti, lingua e gengive. Dopo aver sfregato i denti con lo spazzolino è opportuno utilizzare anche filo interdentale e collutorio. Il primo permette di rimuovere efficacemente tutti i frammenti di cibo rimasti tra i denti, mentre il secondo garantisce una profonda pulizia dai germi e un alito migliore.
Inoltre, come regola generale, non si dovrebbe mai mangiare prima di andare a dormire. È proprio durante il riposo che i germi e i batteri sono più attivi, grazie alla minore produzione di saliva.
Irrigatori orali e prodotti sbiancanti: un aiuto per il nostro sorriso
Si tratta di dispositivi specifici per la pulizia profonda dei denti. Gli irrigatori orali creano un getto d’acqua a una pressione sufficientemente elevata da rimuovere i residui di cibo che potrebbero resistere a una normale pulizia. Si tratta di un prodotto particolarmente consigliato per chi porta un apparecchio fisso, che solitamente rende difficile l’utilizzo del filo interdentale.
Nonostante queste attenzioni, i denti possono comunque subire delle alterazioni del colore e tendere all’ingiallimento. Per rendere nuovamente i bianchi i nostri denti, si può ricorrere dei prodotti sbiancanti acquistabili in farmacia. Però, prima di utilizzarli, è opportuno parlarne col proprio dentista: infatti, alcune situazioni potrebbero richiedere l’intervento di uno specialista per non causare patologie più gravi.
Seguire una corretta alimentazione
Per minimizzare la formazione di macchie scure, per contrastare l’ingiallimento dentale e avere denti sempre bianchi, è fondamentale seguire una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato.
Evitare fumo e zuccheri
Uno dei principali responsabili dell’ingiallimento dei denti è il fumo, seguito dall’abuso di the o caffè. Sebbene questi ultimi non siano estremamente dannosi per l’organismo, è consigliabile contenerne i consumi. Inoltre, sono da preferire le bevande non zuccherine, che aiutano a mantenere un cavo orale sano e pulito.
Gli zuccheri vanno evitati anche negli alimenti: un consumo eccessivo favorirebbe la proliferazione di germi e batteri, rendendo più probabile la formazione delle carie e l’insorgere di gravi patologie.
Frutta e verdura fanno bene al sorriso
Tra i cibi che favoriscono la pulizia naturale dei denti, ricordiamo la frutta e la verdura croccanti: grazie alla loro struttura più consistente, sono in grado di rimuovere i residui di cibo, favorendo quindi una buona igiene orale e mantenendo i denti bianchi e splendenti.
Alla pari di quella fresca, anche la frutta secca ha i suoi vantaggi, soprattutto se combinata con i latticini a basso contenuto di grasso. La frutta secca aiuta a levigare la superficie del dente, eliminando l’eventuale formazione di placca, mentre i latticini rafforzano il dente grazie all’elevata concentrazione di minerali e calcio.
Attenzione agli agrumi: il limone, per esempio, è dannoso per lo smalto dei denti a causa della presenza di acido citrico.
Come avrai capito, sono moltissimi gli elementi che possono compromettere il nostro sorriso; per questo è fondamentale farsi seguire da uno specialista. Se ci tieni ad avere un sorriso sempre bianco e splendente, rivolgiti alla professionalità di un dentista. Milano è la sede del nostro studio, a pochi passi da San Babila. Contattaci subito per fissare la tua visita di controllo!
One Reply to “Denti bianchi e sani: come avere sempre un sorriso perfetto”
Ecco perche, sempre piu spesso, ci si rivolge al dentista non solo per mantenere la bocca in salute, ma anche per migliorare l’aspetto del sorriso grazie agli interventi di estetica dentale.